Firma Digitale

Standard

(di Marco Codastefano)

Con questo aritcolo intendo mettere sotto la lente di ingrandimento l’ultimo importante strumento per il tanto (vabè diciamo così) acclamato e-governement, la “firma digitale”

In cosa consiste?

La firma digitale è un mezzo che ci permette di firmare i nostri file ottenendo lo stesso risultato di una firma su un documento cartaceo.
Grazie a questo strumento possiamo firmare le nostre PEC in modo da avere a portata di click una raccomandata con ricevuta di ritorno a tutti gli effetti.

Come si ottiene?

Per ottenerla si deve richiedere appuntamento con un “certificatore”.

Un certificatore è un soggetto che sotto l’autorizzazione del “Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA)” da la garanzia della vostra identità fornendovi una chiava pubblica ed una chiave privata.

Come funziona?

Si usa un dispositivo hardware per leggere la nostra “firma” (una smart card, una chiave usb), ed un software allegato che firma il documento. Quando richiesto inseriremo la nostra password.
Tutto qui!.

E’ sicura?
Il discorso qui è veramente molto ampio e tecnico, ci sono degli studi che dimostrano che la “firma digitale” non è sicura al 100%. Ritengo che questi studi siano fondamentali per migliorare il mezzo, nel contempo spero che non ci si fermi per falle poco significative.

Ok, la fregatura?
Si paga!!! certamente non costa molto, ma è sicuramente un freno alla sua diffusione, ha una validità di 3 anni dopo i quali si deve rinnovare, e ricordo sempre che la PEC non ha nessun valore senza di essa!!
Cercando online si trovano diversi prezzi, riporto quello delle PosteItaliane come standard
http://postecert.poste.it/firmadigitale/acquista.shtml .

Io sono interessatissimo ad acquistarla, anzi penso che la farò a breve…se siete interessati vi farò sapere la mia esperienza.

Link alla guida:
http://www.cnipa.gov.it/html/docs/GuidaFirmaDigitale2009_a.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...