SEL, giovani al centro (sinistra)

Standard

(di Marco Codastefano)

Nei giorni 21 e 22 Agosto c’è stata la festa del SEL, festa organizzata quasi totalmente dai giovani iscritti all’altrettanto giovane partito. Noi di Punto Futuro siamo stati felici di partecipare a questo evento ed abbiamo accolto l’invito senza pensarci due volte. Nell’intervista fatta e nella gestione della festa, si evince come non si sia spento del tutto l’ardore giovanile tipico della sinistra, ma continui a bruciare e si appresti a riaccendersi in un nuovo, ma più moderato, fuoco.

Arte e Cultura prima di tutto, ma anche divertimento.

Le giornate di festa sono state valorizzate da attività culturali come esperimenti di fisica, svolti in maniera leggera e simpatica in modo da non annoiare i giovanissimi, esposizione di foto e l’intervista fatta da noi ai giovani del SEL conclusasi con l’intervento di Federico D’Arcangeli. La parte ludica è stata solo un contorno ma è stata importante per avvicinare i giovani anche nelle ore di bassa affluenza come il pomeriggio. Nelle due serate invece hanno suonato due gruppo locali i “Re del silenzio” e i “Café Cortado” che, pur avendo avuto qualche piccolo problema tecnico, hanno allietato i presenti con la loro musica. Personalmente ho apprezzato molto anche il dopo festa, c’è stato un clima molto amichevole sottolineato anche dalla presenza di giovani sicuramente non simpatizzanti per SEL.

In conclusione la festa è andata, a mio modo di vedere, molto bene. C’è stata sicuramente meno participazione di gente adulta rispetto alla festa del PD, ma non possiamo dimenticare il bacino di elettori diverso che i due partiti hanno. Ma è giusto evidenziare come questo nuovo movimento di centrosinistra abbia dimostrato di avere un appeal estremamente superiore rispetto ai “cugini” del PD verso i giovani.

Annunci

10 pensieri su “SEL, giovani al centro (sinistra)

  1. Carolina :) SEL

    Ringrazio Punto Futuro e in particolare Marco per quest’articolo, e soprattutto per l’ultima parte; era nostra premura infatti, coinvolgere maggiormenti i giovani. Siamo un movimento giovane, costituito da giovani e puntiamo ai giovani per crescere.
    Sapere che ci siamo riusciti, con questa prima nostra festa, è motivo d’orgoglio per noi.

  2. Eddie (S.D'errico)

    Sono contento che la festa sia riuscita bene e che abbia avuto questo successo, spero di replicare tale successo anche l’anno prossimo e magari incrementandone ancora di più i contenuti, che di certo a noi del SEL non mancano!

    Grazie ancora a punto futuro per le possibilità che ci sono state date, e per aver accolto con entusiasmo e serietà il nostro invito.

  3. Davide

    Per essere la prima festa organizzata dal partito credo che sia andata più che bene. Due giorni di divertimento all’insegna della cultura, della scienza, della musica e soprattutto della buona politica, con noi giovani che abbiamo svolto un ruolo di primaria importanza. Ora di nuovo a lavorare per garantire a Priverno un futuro più radioso di quello attuale…

  4. Umberto (lupotto) SEL

    Sono molto contento che la nostra festa sia andata bene…credo che i nostri obbiettivi siano riusciti,cioè quello di attirare giovani con iniziative scientifiche,storiche e culturali….ringrazio punto futuro per aver accettato il nostro invito ed aver scritto questo articolo…grazie mille!!!!!!!

    • Paolo

      Siamo molto contenti della riuscita della festa , anche se sabbiamo che migliorare è sempre possibile e soprattutto doveroso nei confronti delle persone. Mi preme personalmente sottolineare che sono presenti nel partito anche molte persone meno giovani, le quali non vanno relegate in un ruolo di secondo piano a causa della grande presenza giovanile.Sta tornando anche a loro l’entusiasmo forse perduto con il tempo e con l’imbarbarimento di questa politica. La “vecchia guardia” del partito ci sta dando la possibilità di fare esperienza, di farci le ossa per davvero;credo che questo sia molto importante, soprattutto in periodi in cui i giovani sono ritenuti unicamente simboli da esporre nelle campagne elettorali..il vero rinnovamento è questo: dare la possibilità di operare ,anche sbagliando.Infine, per quanto concerne la componente giovanile ciò che mi preme sotttolineare è la purezza di ideali da parte dei ragazzi, la voglia di fare, l passione….Essendo personalmente all’interno da SEL da un’anno ho visto da vicino la continua crescita di giovani all’interno del partito e posso testimoniare come essa non fosse affatto scontata (almeno secondo me) all’inizio.Questa crescita si è posta grazie alla credibilità del progetto ,alla coerenza ideale dimostrata dalle persone che compongono il partito e all’entusiasmo dimostrato per cambiare davvero le cose..ed è quindi la dimostrazione che quando queste caratteristiche sono presenti c’ è anche la presenza giovanile..c’è la buona politica!

  5. Carlo M.

    Grazie mille per l’articolo, scritto tra l’altro dal presidentissimo in persona!! xDD
    Comunque come i miei compagni hanno detto per essere stata la prima festa SEL ci possiamo ritenere più che soddisfatti.
    Per il resto se sarete interessati stiamo preparando degli incontri interessanti su temi quali l’ambiente, il nucleare e la scuola, quando sapremo le date precise vi faremo sapere 😉

  6. antonio

    con qualcuno già ci conoscevamo, con altri invece ci siamo appena conosciuti e, al di là dell’idea politica che si può condividere o meno (io per esempio non la condivido minimamente), è incontestabile l’impegno e la voglia di fare dimostrata da questo gruppo di persone per lo più ragazzi. Raccogliendo un frammento del commento di Paolo, mi auguro che il concetto di buona politica lo riuscirete a portare avanti sempre, non solo adesso che siete agli inizi. E’ questo che vi auguro, perchè in un periodo nel quale la politica risulta falsa, bugiarda e poco credibile servono politici diversi, che abbiano solo voglia di fare politica e di lavorare per il bene comune…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...