Tutti fenomeni…da YouTube!

Standard

(di Marco Codastefano)

Penso che YouTube sia stato un elemento fondamentale nella nascita del nuovo Web 2.0, basta guardarsi intorno e ci si rende conto che ormai lo streaming è diventato un business (Apple Tv, Google TV), i programmi di P2P sono sempre più programmi da geek (che me la scarico a fare una canzone quando su YouTube ho tutto istantaneamente? ah ovviamente mi riferisco al download di canzoni sotto licenza Creative Commons, altrimenti stiamo facendo qualche cosa di illegale), tutte le case discografiche pubblicano i propri video musicali su YouTube…insomma, un vero e proprio impero. Una piccola parentesi, sapete di chi è YouTube? Di Google ovviamente!

L’aspetto che vorrei analizzare oggi è sociale, i “fenomeni da YouTube”.

Cosa sono?

Sono quelle persone che, coscientemente o no, spopolano su YouTube diventando vere e proprie star della rete. Una volta questo era un fenomeno spontaneo, si caricava un video sul tubo, molto spesso divertente, ed il caso ti portava ad essere uno dei più cliccati! Con il passare del tempo c’è stata una corsa al diventare “fenomeno” e  dunque questo processo  è diventato sempre meno spontaneo, anche a costo di ridicolizzarsi solo per…essere cliccati, godere di quella finta popolarità fatta di pixel che difficilmente sconfinerà nella vita reale. Ovviamente YouTube è stato solo il mezzo di questo fenomeno, non certo il padre! La paternità, secondo me, è da attribuire ad una scala di “valori sociali” alterata in cui si tende a mettere la popolarità prima di ogni cosa, poco importa se viene su uno schermo di un computer o da qualche altra parte! E mentre nella vita reale ci si sente ridicoli ad andare per strada a fare questo

dietro al monitor ci si sente più protetti ed ecco che “fenomeni” di questo tipo trovano spazio nella rete. Interessante è che molte volte i “fenomeni” vengono continuamente ridicolizzati e derisi, con commenti ed offese decisamente pesanti, ma vabè..i click sono più importanti.

Per finire vi lascio con un video dei Weezer con tutti i fenomeni storici di YouTube!

7 pensieri su “Tutti fenomeni…da YouTube!

  1. Eddie (S.D'errico)

    Cazzo che post degno di nota! bellissimo anche il video, i weezer hanno avuto un ottima idea nel farlo. Detto questo anche io sono un assiduo frequentatore di youtube(più per la musica che per altro), ma spesso mi imbatti in questi “fenomeni di youtube”, ne abbiamo molti anche in Italia, bè che dire come ogni cosa a sto mondo c’è chi è bravo e fa ridere e cmq riesce veramente ad essere interessante(cito willwoosh), e chi riesce esclusivamente in ridicolo (vedete i video di gemmadelsud o come si chiama).

    p.s. avrei da segnalarvi 2 fenomeni che reputo a dir poco geniali, e vi invito a seguirli.
    Il primo è mega64 http://www.youtube.com/watch?v=20QBe43tyVM&translated=1 e realizza video, in cui lui si immedesima nei protagonisti di molti videogiochi, in maniera molto divertente.
    Il secondo è mattharding2718 che realizza video intitolati “where the hell is matt” aggiungendo l’anno 2009 / 2010 ecc.. in cui lui gira il mondo ballando(in maniera tutta originale) davanti ai più famosi luoghi e monumenti del mondo, assieme alla gente del posto, è il mio preferito visto che trovo sia una grandissima forma moderna di aggregazione ed espressione di pace. http://www.youtube.com/user/mattharding2718

  2. thrall1

    Post bellissimo!!! I fenomeni di you tube a mio avviso dimostrano il desidero di ottener un assaggio di effimera notorietà ridicolizzarsi con video imbecilli o con azioni stupide è il modo piu facile per ottenere il risultato!!!! Complimenti a Marco per il suo post interessante e divertente!!! Vi lascio con altri 2 miti di you tube!!!! per il primo vide l’originale con 13 milioni di viste è stato bloccato ma ne ho trovato uno similehttp://www.youtube.com/watch?v=fM9C1yh0Ey4&feature=fvst . Vorrei proporvi anche Remi Gaillard che con i suoi scherzi e video divertenti è diventato un mito http://www.youtube.com/watch?v=pIrvpn3k9A4 .

  3. @Eddie
    Mega64 per un vecchio nerd come me è sicuramente un MUST, da vedere almeno 1 volta al mese!

    Il primo video di Math è più bello, commovente a dir poco! Quante volte mi sono soffermato a pensare “guarda sto genio che si è inventato per viaggiare gratis”

    @thrall1
    La penso esattamente uguale a te dal punto di vista sociale! Remi Gaillard mi ha crepato, questo è il più bello secondo me

    mentre il technoviking…!!!!

    @ tutti e due
    Grazie mille per i complimenti!!!

    non possiamo non ricordare

    Marco Codastefano

  4. Francesco Baratta

    un consiglio, se scrivete [ youtube=(indirizzo) ] tutto senza spazio i video verranno visualizzati direttamente nel vostro commento

  5. antonio

    il presidente ha ragione quando dice ” …anche a costo di ridicolizzarsi, basta che arrivano i clic…” però ci sono anche video di gente veramente forte e che quindi giustificano i tanti clic e quindi il loro successo…

    ecco un esempio…youtube=http://www.youtube.com/watch?v=QXCwz2sDc24

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...