PuntoFuturo Intervista il Sindaco Macci

Standard

(di Andrea Schiavi)

Giovedì 21 ottobre, Punto Futuro ha incontro il sindaco Umberto Macci nel suo studio municipale. Nel corso dell’intervista gli abbiamo rivolto domande su temi e problematiche che riguardano direttamente la comunità privernate e la sua classe dirigente e che in molti avrebbero voluto rivolgergli negli ultimi mesi, secondo questo ordine:
– Resoconto dell’amministrazione sugli 8 anni di governo
– Bilancio Comunale
– Sanità
– Problematiche territoriali
– San Martino
– Isole Ecologiche
– Parcheggi Stazione Fs di Fossanova

Sui punti in questione il sindaco ha riportato, spero con la massima sincerità, la sua personale visione. La nostra scelta a riguardo è stata la stessa operata per le altre interviste pubblicate sul blog, ovvero quella di evitare commenti e opinioni sui contenuti della intervista lasciando che sia il video stesso a raccontarsi. Naturalmente vi invitiamo, come nostro solito, ad una ampia discussione, ricordandovi sempre di essere il più civili e costruttivi possibile.

Advertisements

14 pensieri su “PuntoFuturo Intervista il Sindaco Macci

  1. Eddie (S.D'errico)

    Risposto si, in maniera saliente poco, come lui vorrebbe anche troppo: precedenti amministrazioni fallimentari, opposizione demagogica, canta favole e demonizzante, attuale amministrazione limpida chiara ed efficiente.

    Macci “quando sono diventato sindaco st era sotto utilizzato”, a me risulta che c’era un museo che contava migliaia di visitatori l’anno e adesso?, a me risulta che venivano fatte delle escursioni dalle scuole chiamate “giornate ecologiche” a cui io stesso ho partecipato, adesso? prima si svolgevano concerti (il 1 maggio), eventi sportivi, culturali e adesso?…a si st martino serve ai convegni.

    Isole ecologiche “colpa del bando, piano previsto, scompariranno tutti i cassonetti”, quindi deduco che i bandi servono a perdere tempo, 1) pur entrando n servizio non saranno mai in grado(in termini di capienza) di sostituire i cassonetti 1 isola eco = 2 cassonetti, e dove ce ne sono 4 o addirittura 5? 2) Stiamo ancora pagando l’inefficienza comunale sulla questione rifiuti con l’incremento della tassa, quanto ancora dovremmo aspettare e sborsare dalle nostre tasche? un sistema di raccolta porta più a porta facile e leggero gestire avremmo a quest’ora risolto in parte l’emergenza rifiuti.

    Opere pubbliche, giardinetti, asfalto, strade, qualche scaletta e fontane non funzionanti(opere realizzate), nessuna amministrazione precedente le aveva mai realizzate non ho memoria visto la mia giovane età ma in parte credo sia vero. Ma queste credete forse che sia le opere pubbliche di cui Priverno ha davvero bisogno?? ragionando per priorità di importanza, credete che siano più importanti del’area archeologica di mezzagosto? di St martino? delle mura cittadine che tra poco verranno superate in altezza dalle erbacce? palazzo zaccaleone? le casette realizzate se non sbaglio in via volpe?. Sono stato fin troppo sintetico.

    Ringrazio punto futuro e il sindaco per il tempo concesso all’intervista.

  2. Carlo M.

    Sarò breve.

    Cose sentite e risentite, risposte puntuali poche.

    Grazie a Punto Futuro per stare sempre sul punto delle questioni, continuate così 😉

  3. Gabriele D.

    Credo seriamente che dopo aver sentito il nostro caro sindaco mi toccherà fare una bella visita oculistica… si, perché buona parte delle opere di cui parla io non le ho viste mai (mi riferisco alle Opere pubbliche, non agli spogliatoi!).
    Comunque non voglio dilungarmi, anche perché la nostra posizione in merito ai lavori della giunta Macci è più che nota, credo. Mi limiterò a riportare le parole del sindaco stesso per commentare la vecchia storia dei ritardi burocratici, “basta con le favole”.

    Grazie ad Andrea e allo staff per la buona informazione quotidiana! 😀

  4. Federico D'ARCANGELI

    Cosa bisogna rispondere ad uno che dice che prima di lui S Martino era “sottoutilizzato? La sua “utilizzazione” è sotto gli occhi di tutti ( bar chiuso, museo dimezzato, albergo inutilizzato, custode eliminato ). E questa è solo una delle perle contenute nell’intervista. Complimenti a voi ragazzi, continuate così.

  5. antonio

    Non importa se condivido o no le critiche degli esponenti del Sel, ma vorrei porre loro questa domanda: “secondo voi, nel corso dei suoi 8 anni di legislatura, questo sindaco ha fatto qualcosa di positivo e costruttivo, oppure ha solo peggiorato il nostro Paese?”.
    Inoltre vorrei sottolineare come la componente giovanile di destra non si getti nell’arena del dibattito nemmeno per prendere le difese, o quanto meno sottolineare quanto invece si spera abbia fatto di buono il sindaco Umberto Macci.
    Mi piacerebbe ogni tanto, almeno su temi di carattere prettamente locale, conoscere il loro punto di vista nella speranza che nasca un dialogo civile e costruttivo.

  6. ...

    CONDIVIDO IN PARTE CIò CHE DICE IL NOSTRO SINDACO E SPERO CHE TUTTI QUEI PROGETTI IN CANTIERE VENGANO REALIZZATI IN QUESTI ULTIMI ANNI DI GIUNTA(SENNò SARò IO IL PRIMO A CRITICARLO)..COMUNQUE BISOGNA DARGLI ATTO CHE NEL PRIMO MANDATO LA GIUNTA HA PRODOTTO UN DISCRETO LAVORO RISOLLEVANDO LE SORTI DI QUESTA CITTà MANTENENDO DI VISTA LE DIFFICOLTà NEL GESTIRE UN COMUNE IN UN MOMENTO DI CRISI CHE ATTRAVERSA TUTTO IL MONDO!
    SPECIALMENTE IN ITALIA I COMUNI SONO I PRIMI A PAGARNE(con i tagli dei fondi da parte dello stato)!SICURAMENTE CI SARà STATO QUALKE ERRORE,LE DIFFICOLTà NON MANCANO NELL’ATTUAZIONE DEI PROGETTI..ma quello che mi fa pensare è come hanno il coraggio di parlare alcune fazioni politiche che quando guidavano loro la città avevano solo il coraggio di asfaltare le strade in vista delle elezioni..attaccano la giunta continuamente ma non portando proposte costruttive!!!SOPRATTUTTO MI RIFERISCO A QUEI VECCHI POLITICI CHE X MOLTI ANNI HANNO RICOPERTO RUOLI DA CONSIGLIERE COMUNALE,ASSESSORE COMUNALE,LA PRESENZA DI UNO O FORSE PIù CONSIGLIERI PROVINCIALI,RUOLI IMPORTANTI NELLE ISTITUZIONI..CHE COSA HANNO PORTATO AL BENE DELLA CITTà?!?!??!?! SI CRITICA SU QUALSIASI COSA SENZA PORTARE UN ALTERNATIVA COSTRUTTIVA!!! IO SONO UN RAGAZZO GIOVANE MA PRIMA DI PARLARE MI SONO SEMPRE GUARDATO ALLO SPECCHIO,ANALIZZANDO SE IN PASSATO HO COMMESSO ERRORI,PRIMA DI GIUDICARE ALTRI! SE PROPRIO DOVESSI FARE UNA CRITICA..MA CHE SIA COSTRUTTIVA!!!!!!!!!!!I VOTI NON SI PIGLIANO PARLANDO SUI GIORNALI(NON HO VISTO MAI NEGL’ARTICOLI PUBBLICATI DALLA STAMPA UNA CRITICA COSTRUTTIVA..MAI..MAI!!!).L’OPPOSIZIONE DEVE ESSERE BRAVA A MIO AVVISO DI MIGLIORARE UNA PROPOSTA DELLA GIUNTA..SOLO SE SI PENSASSE AL BENE DEL CITTADINO,DELLA COMUNITà..NON DI TIRARE L’ACQUA AL PROPRIO MULINO..MAH PURTROPPO SEMBRA CHE QUESTA POLITICA(LOCALE E ARRIVANDO A LIVELLO NAZIONALE) NON SIA CAPACE DI CERCARE DI MIGLIORARE I VARI SERVIZI,STRUTTURE,ECC..E CREDO CHE BASTI PER SEMPRE PENSARE AI PROPRI INTERESSI..AVETE VISTO DOVE CI AVETE PORTATI?!!??!?!??!
    PS SPERO CHE AL + PRESTO SIA DATO SPAZIO ALLE GIOVANI LEVE,CUI QUESTO RICICLO CAMBI LA ROTTA,IN POSITIVO DI QUESTI VECCHI POLITICI AFFARISTI..

  7. tommaso (boys) de paolis

    01.12.2011: il tempo è galantuomo!! lavori madonna delle grazie: bloccati. il ns. sindaco ha mai affrontato il problema dei tempi delle liste d’attesa? – mobilità urbana: contenzioso con la ditta appaltante; periferie: via s. angelo:non illuminata, non passa la circolare; via schito: mancanza illuminazione, la strada quando piove si allaga frequentemente isolando l’abitato, esiste un progetto (mai partito) cui si prevede la realizzazione di un piccolo ponte per ovviare a tale inconveniente; ost. pignatari (zona 167) andate per credere..; (queste sono le zone che ho iniziato a visitare); fossanova (attrattore culturale..) museo medievale: bene dismissibile, albergo “antico borgo”: dato in affitto, non fruibile; complesso san martino: museo per la matematica: esiste ancora? – lab. ed. ambientale: esiste ancora? sentiero parco s. martino: dopo la messa in sicurezza.. è fruibile? bar: l’unico cruccio per il sindaco è se le persone possono andare a prendere il caffè? durante la prima gestione chi pagava le utenze, l’affittuario o il comune? c’è un contenzioso in corso per morosità regressa?? – isole ecologiche: in alcuni vicoli, il mezzo che dovrebbe andare a prelevare i rifiuti può accedervi?? risp.: no, non ci passa; marciapiedi: (via d. stazione) se lo percorri, all’altezza della curva a gomito (eldorado?) rischi di essere investito, provare per credere; marciapiedi in prossimità ist. d’arte: sta cedendo parte di suolo; edilizia residenziale pubblica, agevolata: all’interno del PRG esiste un piano per tali settori? sono state individuate delle zone (piani di z.) per sviluppare tali opportunità? la regione lazio con due delibere finanzia la costruzione di nuovi 160 alloggi nella sola prov. di latina, il ns. comune rientra tra gli enti beneficiati? risp.: no; acqualatina: nell’ultima conferenza dei sindaci il ns. primo cittadino come si è espresso in sede di votazione alle modifiche del regolamento del servizio idrico? si è affrontata la questione tenendo conto dell’esito referendario? – quanti consulenti esterni si sono succeduti all’uff. tecnico? – questione inquinamento ambientale: il ns. sindaco sa darci delucidazioni in merito all’operazione investigativa “demetra”? – commercio naturale: quali benefici per i commercianti del centro storico? – ex cinema teatro reali: bene vendibile; welcome point fossanova: idem; complesso parco s. martino: idem.; liti usi civici: le sentenze sono a favore dell’ente? per ora la mia memoria vacilla.. notte, tommi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...