The Johnny Cash Project

Standard

Il Johnny Cash Project è un progetto globale d’arte collettiva, nato per celebrare la vita e l’opera del musicista americano scomparso nel 2003.

L’iniziativa consiste nel creare un ritratto unico e personale di Johnny, ispirato alla visione che percepisce l’utente della figura dell’artista,  oppure  personalizzare immagini gia presenti sul sito (http://www.thejohnnycashproject.com/)  : il tutto attraverso uno strumento di disegno offerto dal sito stesso.

L’obiettivo del contributo è quindi , attraverso immagini, testi, modifica dei colori, quello di prestare il proprio punto di vista relativo al man in black.

Il lavoro di ogni utente sarà poi aggiunto agli altri e messo in sequenza sulla base di Ain’t No Grave, ultimo brano inciso in studio da Cash. I ritratti daranno vita ad un videoclip mai statico e sempre in evoluzione dove l’arte visiva prende forma grazie ai vari “tasselli” aggiunti o modificati dai fans.

L’intero album da cui è estratto il brano in questione  è dominato da temi come : mortalità, risurrezione e vita eterna.

Il Johnny Cash Project rende omaggio proprio a questi argomenti attraverso l’amore infuso dagli utenti .

Fino ad oggi hanno preso parte all’iniziativa con i loro disegni più di 250.000 persone da oltre 170 paesi del mondo .

L’iniziativa è una testimonianza visiva di come “l’uomo in nero” sia vivo ancora oggi nei cuori e nelle menti di tutti i suoi ammiratori  in ogni angolo del mondo, non solo grazie al vasto patrimonio musicale che ha lasciato in eredita’, ma soprattutto per la sua passione ed il suo spirito indomito idealmente eterno quanto il ” Johnny Cash Project” .

Fabio Di Alessandri

Un pensiero su “The Johnny Cash Project

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...