Lo strano sviluppo della tecnologia

Standard

Questi giorni pensavo allo strano modo in cui si evolve il mondo tecnologico. La sua evoluzione mi sembra del tutto particolare in quanto abbiamo cambi di direzione improvvisi che determinano un lungo lavoro futuro e spesso accantonano quello prima, vi faccio alcuni esempi.

Ricordo bene quando facevo le superiori e c’era la moda del cellulare più piccolo, si faceva a gara a chi aveva il modello più minuto ed io, che sono sempre stato molto attratto dalla moda tecnologica, avevo un cellulare Panasonic piccolissimo grande poco più del mio orecchio, facevo fatica a digitare i tasti! Io non sono molto vecchio ed il primo iPhone usci quasi 4 anni fa mentre alle superiori andavo 6 anni fa, dunque in circa 2 anni la tecnologia ha fatto un cambio a dir poco radicale! Mentre una volta si tentava in tutti i modi di avere un prodotto piccolissimo, oggi i moderni cellulari non sono più piccoli di una mano. Voi potreste dirmi che è grazie a quel lavoro di miniaturizzazione che oggi possiamo avere cellulari complessi come il Nexus One in “solo” una mano, ma vi faccio un esempio reale che stiamo vivendo proprio in questo periodo. Un anno fa sembrava che gli smartphone ed i netbook avessero completamente saturato il mondo della tecnologia mobile, in effetti le vendite di iPhone(e fratelli) e netbook andavano a gonfie vele e lo sviluppo degli stessi procedeva in modo spedito! Netbook con prestazioni sempre migliori, smartphone che si evolvono in un fusione tra un lettore mp3+cellulare+macchina fotografica+internet… ed ecco che improvvisamente escono i Tablet che non c’entrano esattamente nulla con il modello che si era affermato! È senza senso avere sia un iPhone che un iPad in quanto ci troveremo ad usare il primo come un semplice cellulare di dimensioni enormi, per non parlare di avere un Tablet con un netbook…senza senso! Non me ne intendo molto di mercato, ma perché una azienda dovrebbe introdurre un dispositivo che toglie fette di mercato ai propri dispositivi che già si sono imposti? In un bell’ articolo su Wired.it si scriveva proprio di quanto diventava inutile l’iPhone quando si possedeva un iPad ed io aggiungo che, con un Tablet qualsiasi smartphone è inutile.

Secondo voi questo meccanismo è un semplice stratagemma economico per vendere sempre un prodotto nuovo o semplicemente fa  parte della naturale evoluzione del mondo tecnologico?

di Marco Codastefano

3 pensieri su “Lo strano sviluppo della tecnologia

  1. Eddie (S.D'errico)

    Se si inventano cose inutili, o che cmq diventano inutili qualora se ne dovessero possedere altre simili(magari della stessa casa produttrice), più che un evoluzione la chiamerei una involuzione! sono sempre stato un marginale pseudo interessato nei confronti della tecnologia(mobile per intenderci), e se ti dico che i miei ultimi 3 cellulari non hanno superato i 50€ di spesa mi crederai, bo non la vedo di buon occhio questa rapida, e quasi frenetica corsa all’invenzione di tutto, e all’aggiornamento dei dispositivi già esistenti, secondo me diventeremo ancor più pigri.

  2. il “problema” non è esattamente l’avanzamento tecnologico secondo me, ma è l’abilità nel creare il bisogno in qualche cosa di nuovo. Riescono a creare il bisogno della persona verso un nuovo oggetto, non è come quando non esisteva l’automobile ma c’era il bisogno di muoversi su grandi distanze, li non esisteva l’oggetto MA esisteva il bisogno! Ora l’anomalia è che creano l’oggetto ed anche il bisogno dunque non sfruttano la tecnologia per risolvere i bisogni ma per crearne altri.

    Marco Codastefano

  3. Luca C.

    io credo che i tablet siano un prodotto interessante ma soltanto il preludio a un’evoluzione ormai prossima dello stesso pc. Da come la vedo, risulta un’evoluzione si dello smartphone, ma ancora nn del tutto valido come un vero e proprio pc… molto presto vedremo pc avvolgibili o che possono ridurre le porprie dimensione mantenedo inalterate le loro prestazioni pari a quelle di un comune laptop, tuttavia credo che il mercato dei tablet non possa ancora rivaleggiare con quello degli sf, non lo vedo un prodotto assai venduto, anche se di tutto rispetto😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...