Non solo Heineken

Standard

Sempre più spesso si sentono parole poco conosciute tra cui Stout, Ale, Weiss, Porter; per i non addetti queste possono sembrare parole senza senso ma per chi è già all’interno di questo mondo rappresentano tanti stili del bere; stiamo parlando naturalmente del mondo della birra.

Non intendiamo il mondo della birra come lo conoscono i più, ovvero quello popolato da Heineken, Peroni, Tuborg e Hollandia, ma quello popolato da migliaia di piccoli e medi birrifici diffusi in tutti il mondo che producono prodotti di altissima qualità.

Negli ultimi anni il mercato e la conoscenza di birre artigianali ha avuto un balzo notevole, naturalmente non è paragonabile alla vastità e alla complessità del mondo del vino ma lentamente quest’arte nata nomade trova stabilità e sempre maggiori consensi anche nella nostra penisola.

Produrre birra è molto semplice, basta solamente un po di malto, luppolo, qualche lievito, acqua ed una botte per contenere il tutto. Ovviamente stiamo parlando del processo spogliato delle fasi più complesse e di tante abilità artigianali che rendono una birra differente da un altra, ma se si riduce all’osso la birra è semplicemente questo.

Sono proprio queste semplice caratteristiche ad aver permesso ed incentivato la nascita e la crescita di migliaia di birrifici sparsi per tutta la penisola e per il mondo. Senza parlare di veri e propri birrifici, penso che molti di noi conoscano almeno un amico che si è dilettato nella birra fatta in casa e molto volte il risultato si è rivelato anche piuttosto piacevole. Questa è la forza della birra, anche chi non vive per produrla riesce ad avere buoni risultati in poco tempo. Dunque avete voglia di una birra leggera e non troppo complessa? Allora prendete una Lager o una Pils! Volete una birra dai sentori forti e di caffè? Allora gustate una Stout o una Porter e se volete sbizzarrivi e trovare una birra adatta al vostro gusto immergetevi nel vastissimo mondo delle Ale. Buona bevuta (non può mancare una frase…con responsabilità!).

di Davide Di Legge e Marco Codastefano

8 pensieri su “Non solo Heineken

  1. Carolina :)

    Innanzitutto complimenti a Davide e Marco per l’articolo. Come loro ben sanno sono un’amante della birra e il caso vuole che il mio lavoro mi porti a conoscerne sempre di nuove; questo mondo mi ha affascinato fin da subito e con il tempo ho imparato a conoscere e distinguere i vari stili birrai e consiglio a tutti coloro che provano un interesse in proposito di documentarsi e andare a fondo, perchè come il vino ha le sue complessità, peculiarità e ricchezze, anche la birra è un mondo grande e tutto da scoprire.

  2. Davide Dl

    Grazie mille😀, per chi vuole sperimentare ed ha la possibilità consiglio vivamente di provare prodotti di Baladin, Birra del Borgo, e BIrra del Ducato, che a livello nazionale sono i ritenuti tra i migliori…altrimenti Mikkeller e De Mollen riconosciuti tra i migliori birrifici artigianali del mondo!

    • orlando

      Teo Musso, il fondatore di Baladin è stato il primo in tempi nn sospetti a a produrre birra artigianale, con ottimi risultati, ma oggi dopo aver bevuto tante tante birre artiginali devo dire che di birre buone ce ne sono veramente tante.
      Oggi dopo molta birra bevuta posso dire che secondo me le birre Belghe e Bretoni sono le mie preferite, senza niente togliere alla Birra Italiana che sta diventando una grande realta!

      • Davide Dl

        Assolutamente..di birre buone e di birrifici validi ce ne sono moltissimi..il mio voleva solamente essere un indizio per iniziare a provare prodotti di qualità e che sono comunque più reperibili…anche a mio avviso le birre di produzione belga sono in molti casi di un livello superiore..e per quanto riguarda le bretoni hanno rappresenta una piacevole e sorpresa grazie ai loro particolari sapori

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...