Se guardi questo video…guadagno!

Standard

Dopo l’articolo sui “Fenomeni di Youtube” è giusto parlare di chi invece ha fatto carriera grazie a youtube e sulle geniali strategie commerciali di Google. Andiamo con ordine:

Francesco Frank Matano

Penso che a molti di voi è capitato di vedere gli scherzi telefonici su Youtube di Frank Matano. Il successo di questo giovane 20enne siciliano di Carinola è stato talmente esplosivo da non potere essere ignorato dalla TV. Dopo la puntate a “Le Iene” il “fenomeno” è stato assunto da SKY che gli ha fatto condurre 20 puntante a giugno dell’anno scorso. Stiamo parlando di un utente con 113213 iscritti al suo canale, migliaia di contatti per video e più di 300mila fan su Facebook. Non mi voglio dedicare molto a “Frank” Matano in quanto sui fenomeni di YouTube ho già scritto, ma voglio farvi notare una cosa…Avete fatto caso che prima di ogni suo video c’è spesso uno spot pubblicitario? Ecco dove Google sfrutta la comunicazione, dopo anni di passivo, per guadagnare da YouTube.

Beh? cosa c’è di nuovo nel mettere le pubblicità davanti un video con tanti contatti?

La novità è nel modo in cui si fa pubblicità, infatti tutti possono mettere gli spot prima dei propri video e guadagnare dalle relative visualizzazioni! In poche parole con il “video targeting” Google vi stimola a mettere video che possano fare tante visualizzazioni e sopratutto a pubblicizzarli il più possibile! Più accessi fate più guadagnate voi…più guadagna Google (questo metodo esiste già da anni con i banner sui siti, ma penso che con YouTube trovi la sua massima funzionalità).

Questo è un esempio di come si possono fare soldi dalla comunicazione anche se fine a se stessa. Voi avete già provato il “video targeting”? Avete guadagnato qualche cosa? Vi lascio con un video (di Google) che spiega in modo dettagliato come fare soldi con YouTube.

(di Marco Codastefano)

2 pensieri su “Se guardi questo video…guadagno!

  1. Eddie (S.D'errico)

    Oltre a che a fare soldi con youtube, molti di loro stanno facendo programmi tv e anche film (es. willwoosh). E’ un dato di fatto che internet sia diventato da circa 5 o 6 anni una vera e propria economia, una miniera direi quasi infinita, piena di opportunità basta sapersi giostrare avere tanta fantasia, e si rischia davvero di far soldi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...