Dieci anni non sono mai stati cosi tanti

Standard

Neanche ce ne siamo accorti ed in  10 anni il nostro rapporto con la tecnologia ed il computer è cambiato in modo radicale, ma chi sono stati gli artefici di questa rivoluzione? Vi propongo una mia personalissima lista:

Apple – iPod, iPhone & iPad

Era il lontano (tecnologicamente parlando) 2001, ed in un famoso keynote Steve Jobs presenta questo piccolo (ma non troppo) lettore mp3, e qui tutto cambia davvero…con il passare del tempo il mondo della musica cambia totalmente, tutti cercano di fare contratti con iTunes, i Cd diventano sempre più rari, l’Apple nel 2009 annuncia di aver venduto 160 MILIONI DI IPOD. Pensate che questo lettore è stato cosi dominante che è entrato a far parte del linguaggio comune, spesso si dice “mi sono comprato l’iPod” per riferirsi semplicemente ad un lettore mp3! Poi dalla base dell’iPod nel 2007 nasce l’iPhone e mi permetto di dire che tutti gli smartphone ora esistenti sono nati tutti da quell’idea. Per finire arriviamo ai giorni d’oggi con l’iPad che tutti provano a copiare (anche con risultati tecnicamente superiori, almeno per ora).

 

Google – YouTube

Si lo so, Google ha semplicemente acquistato YouTube, migliorandolo in modo decisivo certamente ma l’idea originaria non è venuta dalla geniale mente dell’azienda creata da Larry Page e Sergey Brin. YouTube è stato pensato e creato da 3 dipendenti PayPal: Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim  nel vicino 2005…cosa? YouTube esiste da soli 6 anni? Non sembra vero a pensarci! Ormai è penetrato talmente tanto nelle nostre vite che sembra che è sempre esistito. YouTube (a mio parere) ha creato il Web come lo conosciamo, questo mondo dove non ci sono più semplici pagine statiche ma contenuti completamente interattivi, una quasi anarchia dove ogni utente può condividere tutto! Ha modificato completamente il modo di fare pubblicità, tutti hanno e vogliono contratti con YouTube: la Sony, la Universal, la Warner…Per concludere una cifra che fa capire il successo strepitoso di questa piattaforma. Google ha acquistato YouTube nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari!! In solo un anno guardate che valore stratosferico ha raggiunto!!!

Microsoft – Windows XP

Il 2001 è stato sicuramente un anno di rivoluzioni, l’Apple inventa l’iPod, la Microsoft rilascia Windows XP, il sistema operativo più dominante della storia. Sono passati 10 anni, più di un epoca tecnologicamente parlando, e pure XP si trova ancora su molti computer. Un sistema operativo multimediale, abbastanza stabile ed intuitivo da permettere non solo una diffusione capillare del PC ma sopratutto un uso radicato nella vita tutti. Fino a qualche anno fa per il 90% delle persone computer=XP, non c’era differenza!! Mi permetto di dire che è grazie a questo sistema operativo che il computer è parte fondamentale della nostra vita. Non sono riuscito a trovare statistiche su quante copie di XP sono state vendute, ma penso che il semplice 90% di diffusione (negli anni passati ovviamente) su tutti i computer possa bastare per capire il suo strapotere.

E secondo voi? siete d’accordo con la mia lista? Secondo voi chi sono stati gli artefici di questa gigantesca rivoluzione?

Un pensiero su “Dieci anni non sono mai stati cosi tanti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...