Ancora Vasco?Eh gia’….

Standard

Due mesi fa circa, per festeggiare il cinquantanovesimo compleanno, Vasco pubblica sulla sua pagina Facebook e su Youtube un singolo come apripista del suo nuovo lavoro discografico “VIVERE O NIENTE” uscito da due giorni.

Il singolo in questione è “Eh gia’ ”, una canzone dal video girato con una tecnica “Home Made”,con primi piani arditi e sfondo verde e da sonorita’ che, probabilmente per il lungo assolo di sax, ricordano le sue produzioni datate anni 80.

“Eh già, sembrava la fine del mondo, e invece sono qua”, canta Vasco ; quasi a volerlo ribadire a tutti coloro che lo avevano dato per finito (artisticamente, s’intende) dopo le ultime prove discografiche non esaltanti.

Anche questa volta il rocker di Zocca non sbaglia, e scala le classifiche di vendita digitale.

C’è riuscito ancora una volta nel suo stile, grazie al suo mitico “popolo”. La messa online del video stavolta oltre al tifo sfegatato dei fedelissimi pronti a sostenere Vasco per tutto ed il contrario di tutto, piu’ di qualcuno ha storto il naso (e anche di piu’) dopo l’ultima performance : alcuni dei fans del “c’è chi dice no” della prima ora , ragionano sull’opportunita’ dell’ultima uscita.

Deriva ineludibile anche per il Blasco?

Particolarmente azzeccata a mio parere è stata la scelta di lanciare il brano sul web come canale preferenziale essendo in questo momento il luogo di confronto per eccellenza (ne discutiamo su un blog!).

Certo, non sono mai stato un accanito fan del Blasco, ma comunque l’ho sempre rispettato per la sua lunga e gloriosa carriera che dal mio punto di vista sembra essere giunta al capolinea e forse necessiterebbe di una strategia di uscita diversa dal produrre per forza e con la stessa inerzia degli ultimi anni. Servendosi per vendere, dell’amore incondizionato di quei fan per cui “Vasco è sempre Vasco”… ma fino a quando “a prescindere” ?

Di seguito vi riposto alcuni commenti decisamente contrastanti e coloriti che ho raccolto girovagando per la rete:

“Appunto perchè ha un passato di tutto rispetto a cui io mi inchino penso sarebbe ora di farsi da parte. Non vorrei venga ricordato per queste opere di dubbio gusto che per album immensi come “Nessun pericolo per te” o quelli degli anni ’80. A me sembra che molti artisti “vecchia guardia” come lui non facciano altro che adeguarsi ai gusti attuali, anche se questo significa incidere robe come “Rewind”, e lui, che scemo non è, in cuor suo sa che sono opere indegne studiate per vendere…”

“mi sto ricredendo…al 1° ascolto, ho detto “Vasco, ma che testo…eh già, eh già, più su, più giù, più su, più giù”…ma più la ascolto + passa il concetto del “bastardi, dite quel che volete, io sono ancora qui a cantare”, e apprezzo sax e basso sempre più. Sta a vedere che il blasco l’ha azzeccata ancora…! Certo certi pezzi e certe atmosfere degli anni ’80 sono lontane, ma è un dato di fatto che indietro non si torna e tutto cambia. Non avrebbe senso cmq riproporre quella musica ora.”

“ma ke messaggio ed ironia? vasco ha fatto belle canzoni, ma questa è una m****, e lo sa anche lui. Ma quello ke sicuramente sa ancor di più è ke a questo mondo quando ci si fa un nome campi di rendita e anche se dai della m**** ci staranno sempre tanti idioti pronti a osannarla. E per come la vedo io quel dito è tanto per chi lo critica quanto per gli stupidi che ancora gli riempiono gli stadi cantando…. eh già sono ancora qua. Se l’avesse fatta baglioni sta canzone? Ironia?”

“SEi il più grande, con te siamo cresciuti,con te stiamo invecchiando,ma sempre con la tua musica nel cuore,ci hai fatto e ci fai vivere emozioni mai provato e ci insegni ad andare avanti,GRAZIE GRAZIE GRANDE AMICO.”
“Vasco potrebbe incidere un album di rutti e i suoi fans direbbero comunque che è un capolavoro’, ‘Mamma mia, son cresciuto a pane e vasco……ma ormai è una stella caduta! Secondo me farebbe bene a ritirarsi a vita privata……”

voi cosa ne pensate?

Annunci

7 pensieri su “Ancora Vasco?Eh gia’….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...