CIAO CIAO BUONE ABITUDINI!

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Le care vecchie e buone abitudini che le mamme ci hanno insegnato faticosamente per tirarci su e renderci persone impeccabili non vanno più bene, perchè la scienza fa progressi e si scopre che ciò che fino a poco tempo fa sembrava essere la formula della salute e dell’igiene non era poi una formula tanto perfetta!

Sette studi hanno infatti dimostrato che la maggior parte delle azioni quotidiane che compiamo per prepararci ad affrontare le giornate non sono poi così utili come ci hanno insegnato.

1)LAVARSI: Una doccia al giorno non fa bene perchè la maggior parte delle persone non ha bisogno di lavarsi tanto frequentemente e anzi,facendolo aumenta il rischio di infezioni e danneggia la pelle.

2) DORMIRE : Dimenticate le tanto agognate otto ore di sonno perchè non servono! Diversi studi dimostrano infatti che un sonnellino di 15-30 minuti è molto più riposante di un’ora di sonno notturno. Se poi non riuscite a dormire non restate a letto “a contare le pecore”,alzatevi! Leggete,fate ciò che volete,ma assecondate il vostro corpo finchè non sarà pronto a riposare!

  1. IGIENE ORALE: Mai lavarsi i denti subito dopo i pasti! Si rischia di portare via anche lo smalto,reso più fragile dagli acidi dei cibi. NON bisogna poi risciacquare bene la bocca una volta lavati i denti perchè l’acqua toglie il fluoruro lasciato dal dentifricio rendendo i denti meno protetti.

     

  1. BISOGNINI : Chi ha detto che sul water bisogna stare seduti? Accovacciatevi! Favorisce l’espulsione diminuendo gli sforzi e riducendo,quindi, il rischio di emorroidi e diverticoli.

     

    5)IGIENE DOMESTICA: Le persone particolarmente attente all’igiene domestica sono stressate poiché sono continuamente sotto pressione e ciò fa sì che la pressione si alzi.

 

  1. RESPIRARE: Cambiate il vostro modo di respirare,non è sufficiente! “Per tornare a respirare correttamente, il dottor Shah consiglia di inspirare a fondo, fino alla pancia, cercando di tenere fermo il petto e immaginando di gonfiare un pallone da spiaggia nello spazio tra l’ombelico e la spina dorsale, spingendo la pancia in fuori; poi di contrarre i muscoli addominali espirando. Il respiro dovrebbe essere ritmico e regolare, tra 12 e 20 inspirazioni al minuto. “

 

  1. RELAX : Dimenticate di sdraiarvi sul divano dopo cena per rilassarvi, piuttosto uscite a fare una passeggiata di 20 minuti vi aiuterà a digerire e a dormire meglio.

Inoltre,se siete uomini, non rinunciate a bere il caffè. Tanto caffè! Recenti studi hanno infatti dimostrato che consumare sei o più tazze di caffè al giorno-afferma uno studio di Harvard-è associato con una riduzione del 20 per cento del rischio di qualsiasi tipo di tumore alla prostata. Gli uomini che bevono ancora più caffè vedono diminuire il rischio di ammalarsi della forma più aggressiva della malattia addirittura del 60 per cento, sempre secondo la ricerca dell’università americana. Anche berne soltanto tre tazze al giorno farebbe calare il rischio del cancro alla prostata più letale del 30 per cento.E trattandosi di un’indagine condotta negli Stati Uniti, le tazze sono quelle grandi, da cappuccino, non le tazzine da caffè espresso.

Insomma, se anche voi come me avevate modificato gli insegnamenti della mamma e preso delle abitudini diverse e forse un po’ bizzarre non sentitevi dei selvaggi,la scienza ora è dalla nostra!

 

Simona Deligia

 

5 pensieri su “CIAO CIAO BUONE ABITUDINI!

  1. GAIA

    Quando leggo di queste ricerche ho sempre l’impressione che ognuno prende spunto dalle proprie abitudini per formularne poi “leggi scientifiche”. Un giorno si legge di una ricerca che dice che bisogna dormire 8 ore, il giorno seguente ne bastano 5, un’altra volta il caffè fa male al cuore,poi diminuisce le possibilità di tumore alla prostata… insomma… sono sempre ricerche che, a mio parere, vanno prese con le pinze. Soprattutto perchè ritengo che alcune cose siano strettamente personali, magari una persona suda di più ha necessità di lavarsi più spesso o un altro conduce una vita più stancante deve riposarsi più ore..
    Per quanto mi riguarda: Si all’igiene personale e domestica e si anche alle 7-8 ore di sonno, ma NO al relax sul divano!!

  2. simona

    Io mi trovo invece perfettamente d’accordo con gli studi riportati nell’articolo tranne che per il relax. ASSOLUTAMENTE Sì AL RELAX SUL DIVANO!🙂

  3. FF

    Oddio, credo di non poter fare a meno a nessuno dei 7 punti!😀 Se ne devo sacrificare uno scelgo l’igiene domestica (escluso il bagno però, che deve essere rigorosamente pulito… xD )

  4. simona

    Puoi stare tranquillo,in fin dei conti l’unica cosa importante è che ognuno assecondi il proprio corpo e le proprie esigenze… con un’igiene personale più o meno discutibile!😀

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