Francigena Futura – Cronaca di una splendida giornata

Standard

In quest’articolo si potrebbe raccontare di una sala che “Latina Oggi” ha descritto come “gremita fino all’inverosimile” e che ha spinto gli ospiti a chiedere del come e del perché di tanta gente, di una platea composta in buona parte da giovani e giovanissimi e dei commenti dei partecipanti, e in parte l’ho appena fatto, ma queste saranno le uniche righe di auto-celebrazione che troverete in questo articolo. D’altronde la cosa più interessante da raccontare è proprio l’evento stesso.

Un evento che negli immediati giorni che lo hanno preceduto sembrava essersi all’improvviso dimezzato a causa delle inaspettate defezioni dell’ultimo minuto. E invece si è dimostrato, dal punto di vista contenutistico, forte come ce lo eravamo immaginato, non per merito nostro, questo si, ma grazie ai tre ospiti e al magistrale moderatore, moderatore che ci ha fatto vivere momenti di panico per un ritardo di 40 minuti, dovuto a un tamponamento sul raccordo. Ritardo che, tuttavia, sembra aver contribuito, in buona parte, alla riuscita del dibattito.

Daniele Toto, Matteo Richetti e Mario Staderini hanno saputo animare, con toni pacati e argomentazioni concrete, fatte di numeri e proposte, una discussione ben lontana da quelle rissose, sempre più frequentemente restituite dai salotti politici televisivi. Discussione condita da una palpabile empatia instauratasi tra gli ospiti – e alla sua instaurazione avranno senz’altro contribuito quei quaranta minuti di “chiacchiere private” in attesa di Beha – frutto della comune appartenenza generazionale ma anche da una visione diversa e, per certi versi, nobilitata della politica, rispetto a quella di coloro che la gente percepisce, sempre più, come mestieranti della politica. E questo risultato, questo sentimento, confermato dal piacevole clima che ha accompagnato la cena e la serata post-evento, era tutt’altro che scontata. Non lo era soprattutto in considerazione della differente storia di formazione cultural-politica dei tre, eppure Mario Staderini – anticlericale cresciuto a pane e radicali – Matteo Richetti – cresciuto all’ombra del campanile cristiano democratico – e Daniele Toto – appartenente ad una delle famiglie imprenditoriali più importanti di abbruzzo e avvicinatosi alla politica nel ’94, conquistato dal progetto forzino – sono sembrati, alla gran parte del pubblico, più vicini di quanto non lo siano i dirigenti di uno stesso partito. Probabilmente tutto ciò è stata la conseguenza dell’argomento specifico della tavola rotonda (“La strada dei tagli”), un argomento da tutti e tre affrontato con un atteggiamento fortemente post-ideologico. E poi c’è stato il moderatore, come al suo solito dissacrante ma allo stesso tempo discreto, sempre pronto a lasciar trasparire la sua opinione ma mai narciso al punto di oscurare e sovrastare gli ospiti.

Come già detto qualche rigo più su il bel clima si è protratto alla cena e al dopocena, durante i quali gli ospiti, dopo i primi minuti di impasse, chiamati ormai per nome, sono stati al gioco e, stimolati dalle domande, spesso anche impertinenti, non si sono tirati indietro dal rispondere e dal dispensare consigli.

Nel frattempo i giornali nazionali e qualche tg regionale emiliano continuano a parlare dei nostri ospiti, del nostro evento e del nostro premio. E questo ci ripaga del molto impegno profuso, ridimensionando lo snobismo che la quasi totalità degli amministratori e dei giornalisti locali hanno mostrato nei confronti di “Francigena Futura – La via della Politica”, ma si ricrederanno negli anni a venire, quando li accoglieremo, con un sorriso tra il sarcastico e il divertito, alle prossime edizioni di questa splendida esperienza.

Per il bilancio della giornata, eventuali critiche e ancora proposte per la prossima edizione lasciamo spazio a voi, che l’avete vissuta o che ve l’hanno raccontata, nei commenti

Link all\’audio dell\’evento su Radio Radicale

Francesco Baratta

 Nei prossimi giorni tutte le foto, i video e la rassegna stampa dell’evento saranno disponibili in una specifica sezione di questo blog e dell’indirizzo internet http://www.francigenafutura.it

6 pensieri su “Francigena Futura – Cronaca di una splendida giornata

  1. simona

    Una giornata meravigliosa.Un evento straordinario! Sono arrivata a Fossanova tesa,non sapevo cosa avrei dovuto aspettarmi,ma temevo che -nonostante il tema trattato fosse molto interessante- dopo un po’ mi sarei distratta,e invece… Sono stata attentissima per tutto il tempo,ipnotizzata da quei tre ospiti abilissimi e da quel moderatore superlativo! Non erano le parole a convincere e coinvolgere lo spettatore,non solo, ma la straordinaria abilità oratoria di tutti gli ospiti,nessuno escluso. E si prova molta tristezza a pensare che una classe dirigente di qualità,giovane e moderna non abbia ancora “sfondato” perchè i riflettori si accendono solo per i vari signori “Mi consenta” ,”Siam mica qui ad asciugar gli scogli!”,”Roma ladrona” etc etc.

    La cena e il dopo cena sono andati ancora meglio…Non avrei mai pensato di poter passare una serata tanto piacevole e per questo bisogna ringraziare solo ed esclusivamente gli ospiti che sono stati non disponibili,ma disponibilissimi dimostrando un umanità a cui di rado si può assistere!

    Complimenti a tutti,davvero!

  2. Eddie (Simone D.)

    Bravi ragazzi, complimenti per aver dato una concreta possibilità di cambiamento ad una piccola, ma importante realtà, come quella della nostra Priverno. Aldilà delle sterili critiche emerse in questi giorni, e nonostante la vicina presenza di qualche dinosauro, credo che Priverno abbia apprezzato molto. Buon lavoro anche per il prossimo anno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...