Realtà aumentata

Standard

Ricordate quando da piccoli guardavamo Dragon Ball ed eravamo curiosi di vedere quanta forza aveva Goku tramite il rivelatore di Vegeta? Beh a quanto pare Akira Toriyama aveva avuto un’intuizione neanche troppo fantascientifica. Ovviamente non vi sto parlando di un dispositivo che vi aiuta a decidere se picchiare o no una persona a seconda della sua forza, ma che vi aiuta ad avere informazioni su cosa avete attorno a voi semplicemente inquadrando l’oggetto dalla webcam del vostro dispositivo! Facciamo finta che sono un turista e mi trovo a Roma davanti al Colosseo, prendo il mio cellulare lo inquadro ed ecco che sullo schermo compariranno tutte le informazioni! Altezza, anno di costruzione ecc ecc, a seconda dell’applicazione che stiamo utilizzando. Incredibile vero? Sembra quasi di essere catapultati improvvisamente in un futuro che fino a qualche anno fa sembrava lontanissimo. Vi faccio un esempio di una applicazione reale (già in commercio) che fa largo uso di questa tecnologia. Sono in America e non parlo bene l’inglese, sul menu dl ristorante non si capisce niente! Niente paura, prendo il mio fedele telefonino, inquadro la pagina che voglio tradurre e magicamente sul mio dispositivo la pagina sarà visualizzata tradotta.
Eccovi il video

Immaginate le potenza di questa tecnologia? Le potenzialità sia dal punto dei servizi, si dal punto di vista ludico sono veramente infinite. Presto scordare il cellulare a casa sarà peggio che scordare gli occhiali.

di Marco Codastefano

Annunci

Un pensiero su “Realtà aumentata

  1. Eddie (S.D'errico)

    Bé la sua introduzione in materia di turismo rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione. Ammetto di avere un po il timore che si voglia in qualche modo sostituire il lavoro di esperti o di guide turistiche, ma non credo sarà così per quanto bello e comodo, il dispositivo non potrà mai sostituirsi ad una guida, al max lo aiuterà nell’impresa. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...